I migliori hotel di lusso, quattro/cinque stelle e boutique hotel a Bangkok

Bangkok è la città ideale dove lasciarsi andare a vizi e coccole: chi cerca un alloggio “da urlo”, di design e di superlusso ha ampia scelta. Abbiamo selezionato i migliori hotel dove dormire a Bangkok non facendoci condizionare solo dal prezzo ma soprattutto dall’originalità degli alloggi: non ci interessa lo sfarzo fine a sé stesso ma un luogo cuori so, particolare, unico.

Se siete amanti del lusso, degli hotel eleganti e delle comodità a Bangkok avrete l’opportunità di sperimentare la vita in alberghi di altissimo livello. Il bello di questa città è che anche quando si parla di alberghi di lusso i prezzi sono relativamente contenuti e le atmosfere mantengono i toni caldi ed esotici tipici thailandesi senza snaturarsi troppo nella ricerca di toni eccessivamente moderni e cosmopoliti.
I migliori alloggi a quattro o cinque stelle e boutique hotel di Bangkok sono situati in palazzi storici sontuosi ed eleganti, in ville da sogno lungo le rive del Chao Praya oppure magari in cima ad un grattacielo con tanto di piscina panoramica… in ogni caso questi luoghi mantengono con grande gusto e stile uno spiccato sentore di Thailandia che li rende incredibilmente belli e accoglienti.

In questo articolo vi daremo qualche consiglio su quelli che secondo noi sono i migliori luxury hotel della città cercando di coprire varie fasce di prezzo e soprattutto di soddisfare i gusti di tutti. Questa classifica non va in base alle stelle ma alle particolarità dei luoghi e anche al rapporto qualità prezzo. I prezzi riportati sono indicativi e potrebbero variare molto se soggetti ad offerte convenienti o ad aumenti stagionali, ma in linea di massima rispecchiano il trend medio dell’albergo.
Ecco i cinque alberghi che ci hanno più colpito in questa metropoli dalle mille possibilità: vedrete che ognuno è speciale per motivi diversi e che molti di questi hotel lussuosi non sono affatto inaccessibili anche per chi sta attento al budget e vuole concedersi, nel panorama di un viaggio caratterizzato da alloggi economici, una piccola vacanza nella vacanza!
Ma prima di decidere in quale albergo pernottare dovrete scegliere in quale quartiere dormire a Bangkok.

Chakrabongse Villas

La nostra scelta per chi cerca un ambiente intimo, rilassante e sontuoso. Chakrabongse Villas sorge sulle rive del fiume che attraversa la città e propone tre camere e quattro suite con vista proprio sul Wat Arun.
L’intera proprietà sorge in un giardino tropicale, che nasconde una grande piscina dall’aspetto decisamente regale. Il cuore fascinoso di Chakrabongse Villas è la casa privata di Narisa Chakrabongse, un membro della famiglia reale thailandese. L’edificio è stato costruito nel 1908 ed è incredibilmente affascinante. Nel 2007 la proprietà è stata aperta al pubblico dopo essere stata trasformata in questo lussuoso hotel. Ancora oggi gli interni sono arredati con pezzi d’antiquariato originali, unici nel loro genere.
Ma nonostante le sue origini regali nel complesso il carattere di quest’albergo è assolutamente elegante senza però risultare troppo rigido. Sarà la natura che lo circonda ma basta varcare la sua soglia per tirare un sospiro di sollievo e sentirsi coccolati e ben accolti Il Chakrabongse Villas si trova a pochi passi da molti dei siti storici di Bangkok, tra cui il Palazzo Reale e il Wat Po in una posizione davvero invidiabile per chi vuole esplorare la città. Il servizio è cordiale ma informale. Splendida l’accogliente libreria che raccoglie interessantissime pubblicazioni sulla città.
Le camere, anche quelle più semplici, sono decisamente accoglienti grazie ad una combinazione di arredi etnici studiata al dettaglio. Ovviamente le ville in legno di teak sono incantevoli, tra mobili in rattan in puro stile thai, mobilio liberty e sculture d’arte moderna, inoltre sono comode e dotate di ogni comfort: aria condizionata, TV di grandi dimensioni, macchina per il caffè e tè, acqua potabile e fornite di frutta fresca ogni giorno. Questo non è il solito hotel dedito al lusso sfrenato, ma è quello che ha stile, ha cuore e passione. Un luogo davvero del quale innamorarsi.
A partire da 170 euro a notte in doppia.
Suite a partire da 310 euro a notte per 2 persone.
PRENOTA ORA!

Mandarin Oriental Bangkok

In una classifica dei migliori hotel eleganti di Bangkok, l’Oriental non poteva mancare. Costruito nel 1876 è certamente l’emblema del lusso e della raffinatezza che questa spettacolare città può raggiungere. Sicuramente è l’albergo più elegante di Bangkok, nel senso più classico del termine ed è solitamente la scelta di moltissime star e personaggi di spicco che passano per la capitale thailandese proprio perché si dice che la sua accoglienza e lo standard del servizio sia davvero impareggiabile qui. La posizione centrale nel quartiere Bang Rak sulle rive del Chao Praya è ottima per muoversi in città, con i traghetti o con lo Sky Train e l’albergo offre ovviamente ai suoi clienti anche servizi di trasporto privilegiati lungo il fiume. Le camere del Mandarin Oriental Bangkok hanno tutte splendide vetrate con vista sul fiume, sono arredate con attenzione e stili diversi (è possibile scegliere tra vari tipi di arredamento) sono dotate di ogni tipo di comfort immaginabile: TV a schermo piatto, lettore DVD e ampi bagni con vasca e cabina doccia separate.
Poi ci sono le piscine immerse in giardini lussureggianti e curati e soprattutto l’Oriental Spa dove potrete mettervi nelle mani di esperti massaggiatori o sfruttare le varie vasche idromassaggio. Tutto quello che vi verrà in mente qui potrete farlo, una partita a tennis, una lezione di thai boxe o una seduta di yoga personalizzata, pare che l’intero albergo sia li per servirvi al meglio delle proprie possibilità. I ristoranti dell’Mandarin Oriental Bangkok sono un’esperienza notevole: il raffinato Le Normandie (due stelle Michelin nel 2017) che serve cucina francese, il China House che propone piatti della vera cucina cantonese in un ambiente incredibilmente elegante, mentre al Lord Jim’s si va per pranzare con un tocco più informale ma la qualità è sempre al top.
Questo hotel è senza dubbio l’emblema del lusso sfrenato e come noterete i prezzi sono decisamente gonfiati rispetto a quelli delle altre strutture che abbiamo citato. L’unica critica (se ci si può permettere di criticare l’icona dell’accoglienza perfetta) è che l’ambiente ovviamente risulta molto impostato e la varietà di stili diversi molto opulenti può risultare opprimente, ma questa nostra percezione non scalfisce certo la sua posizione come numero 1 tra gli hotel di lusso estremo a Bangkok.
Camere deluxe doppie a partire da 700 euro a notte.
Camere King a partire da 1007 euro a notte.
Suite King a partire da 1700 euro a notte.
PRENOTA ORA!

Bangkok Publishing Residence

La Bangkok Publishing Residence è un boutique hotel e un museo della tipografia dallo stile accattivante. Una calamita per artisti che vogliono trovare ispirazione e un rifugio sicuro per chi a Bangkok cerca un po’ di pace. Un tempo questo splendido edificio era la sede di una tipografia che produceva riviste thailandesi, ora è stato trasformato in un hotel che sa essere elegante senza diventare esageratamente snob, un luogo intimo ma di classe. All’interno dell’albergo troverete in esposizione i settimanali che venivano pubblicati proprio in questo edificio e tanti oggetti da collezione e pezzi d’arte. I divani in pelle, l’arredamento in legno e ferro in un mix tra stile coloniale e industriale ne fanno un vero gioiello. La posizione è davvero centrale a soli 10 minuti di passeggiata da Khao San Road, una location perfetta per visitare la città e l’hotel fornisce gratuitamente comodissime biciclette gratuite perfette per esplorare i dintorni. L’albergo propone un totale di otto camere tutte molto confortevoli e curate nei dettagli.
Una delle particolarità che apprezziamo di più di questo luogo è la presenza di oggetti antichi e mobilio vintage e d’antiquariato originale, sia nelle stanze che negli ambienti comuni un tocco autentico che non passa inosservato e che viene rinfrescato dalla presenza di decorazioni e oggetti moderni di tanto in tanto.
Nelle camere c’è televisore e lettore DVD, una docking station Bluetooth, la macchina per il caffè (di qualità eccellente), un minibar (gratuito!!) e il pezzo forte sono a nostro parere i bagni elegantissimi, particolari e spaziosi.
Il Bangkok Publishing Residence non ha ristoranti ma propone una colazione che è tra le migliori della città (addirittura con frutta coltivata sul tetto dell’hotel!). Il giardino sul tetto (dove cresce la frutta che assaporerete a colazione) è un luogo adorabile, dove rilassarsi, elaborare gli stimoli offerti da questa grande metropoli passionale e frenetica e bersi un drink in santa pace. La vostra bibita potrete portarvela da fuori, ve l’abbiamo detto che questo è un luogo dalle poche formalità, adatto anche a spiriti liberi!
Camera doppia a partire da 137 euro a notte
Camera king deluxe a partire da 216 euro a notte
PRENOTA ORA!

So Sofitel Bangkok

Il So Sofitel si è piazzato in questa classifica un po’ di prepotenza per il suo rapporto qualità/prezzo altissimo, la sua posizione (proprio di fronte al Lumpini Park), la sua infinity pool e il suo roof top bar da sogno. Creato dal celebre designer francese Christian Lacroix in collaborazione con artisti e architetti tailandesi, l’hotel è volutamente esuberante, super moderno e lussuoso. Si trova in una zona molto rinomata ed elegante della città, perfetta per chi oltre alle visite culturali apprezza anche la vita notturna più sofisticata, infatti la struttura attira principalmente una clientela giovane e mondana. Inoltre è vicinissimo alla fermata MTR Lumpini e a 10 minuti a piedi da quella dello Sky Train e da diversi centri commerciali prestigiosi.
Come abbiamo detto la piscina a sfioro con vista sul parco è incredibile, poi se cercate altre coccole sappiate che l’albergo offre anche una SPA e che il roof top bar è davvero uno tra i migliori della città. Le camere sono state create seguendo i 5 gruppi cardine della filosofia cinese: acqua, legno, terra, metallo e fuoco. In ognuna troverete una vista spettacolare sulla città e tanti adorabili benefit, un té speciale, la macchina del caffè, cioccolatini… se poi volete esagerare scegliete una delle suite con la spa in camera un’esperienza romantica sofisticata. L’hotel ha due ristoranti, nessuno indimenticabile ma tutti di livello, mentre l’Hi So Rooftop Bar è un luogo eccellente per un drink e snack pre-cena. A piano terra troverete l’ennesima eccentrica coccola per gli ospiti, una cioccolateria artigianale. Tentati da tutto questo lusso? Non troverete facilmente un hotel così sfarzoso a cifre tanto convenienti, approfittatene.
Camera doppia a patire da 160 euro a notte.
Suite a partire da 320 euro a notte.
PRENOTA ORA!

Hotel Muse Bangkok Langsuan – MGallery Collection

Questo pluripremiato hotel boutique farà letteralmente impazzire gli appassionati di arredamento e architettura. Questo palazzo dal design incredibilmente retrò, trasuda stile ed eleganza da tutti i pori in un gioco tra lo stile classico, le influenze coloniali e quelle industriali che si equilibra perfettamente con motivi e decorazioni in stile thailandese. Situato in Langsuan Road l’hotel è in un’ottima posizione centrale a pochi minuti a piedi dalla stazione BTS Chidlom, il centro commerciale elegante e fornito che si trova anch’esso nei pressi della struttura. L’area è moderna e vivace, ricca di locali alla moda e negozi prestigiosi, il Lumpini Park poi si trova davvero a due passi. L’hotel offre 3 ristoranti ma la vera perla è il roof top bar situato al 24 ° e al 25 ° piano e arredato in stile anni ’30 che ha anche vinto il prestigioso titolo di World Best Bar Asia 2013 per la sua location e i suoi incredibili cocktail. La piscina che si affaccia sui grattacieli con un effetto mozzafiato è un luogo elegante e raffinato dove rilassarsi e ammirare il panorama. Le stanze sono in linea con il resto dell’hotel, ugualmente eleganti, con toni classici ma ricche gadget moderni come docking station per iPod, TV a schermo piatto con collegamento per computer mentre i bagni sono dotati di vasca e doccia a pioggia separata.
In generale la struttura merita davvero, soprattutto per il suo stile unico e per l’incredibile atmosfera del suo roof top bar.
PRENOTA ORA!

Per approfondire